• Kit

Kit solare automazione serrande 230V - BASE - apri serranda solare

478,90 €
Tasse incluse
Spedizione entro 1-2 gg lavorativi
KIT SOLARE PER SERRANDA CON MOTORE 230V max 600W

Sei stanco di pagare 350 euro all'anno per avere una fornitura di energia del garage consumando solo una manciata di kWh? Da oggi, installando un kit fotovoltaico apriserranda solare 230V puoi avere la comodita della serranda elettrica, di una luce, e di una presa elettrica senza dover attivare una fornitura elettrica.
Il kit solare per serranda consente di far funzionare il motore elettrico di un cancello automatico, o un portone elettrico, o una serranda elettrica, barriere stradali, ecc. tramite batteria AGM a 12V ricaricata con energia solare da un pannello solare fotovoltaico da 50W . Il kit funziona senza la necessità di portare sul posto una linea elettrica tradizionale a 230V, in modo totalmente automatico e facendo risparmiare tanti soldi sulla bolletta elettrica.
Il kit con inverter da 1000W è idoneo per alimentare un motore di potenza pari a 600W.
FUNZIONAMENTO E VANTAGGI DEL SISTEMA

Il kit fotovoltaico per l'automazione del cancello garantisce minimo 10 aperture/chiusure al giorno e permette il funzionamento del cancello anche in caso di black-out elettrico. La batteria è dimensionata in modo da consentire il funzionamento del sistema con una autonomia di 3-4 giorni in caso di prolungato maltempo (situazione questa in cui il pannello solare funziona a regimi ridotti). Volendo aumentare i giorni di autonomia è possibile inserire nel kit delle batterie di capacità superiore (Ah). Il kit fotovoltaico per l’automazione di serrande avvolgibili, cancelli, portoni, barriere a 230V consente di utilizzare i suddetti sistemi senza essere costretti a portare la linea elettrica della rete; posizionando il kit solare vicino al cancello lo si potrà alimentare evitando tutti i lavori edili ed impiantistici ed i relativi costi. Con il sistema solare a 12V tali costi sono completamente evitati realizzando un’alimentazione solare fotovoltaica "ad isola" a 12V, che consente il funzionamento del cancello in modo efficiente e gratuito con energia fornita dal sole, senza spese in bolletta.

INSTALLAZIONE DEL KIT SOLARE A 12V
L'installazione del sistema è molto semplice e consiste nel montaggio del pannello solare in posizione ben esposta (senza ombreggiamento), preferibilmente rivolto a SUD, preferibilmente con inclinazione di 45-50° rispetto al suolo (per aumentare la ricarica nella stagione invernale). Qualora non fosse possibile installare il pannello in posizione ottimale, è sempre possibile sopperire alle perdite dovute al cattivo posizionamento sostituendo il pannello da 50W con un pannello da 80W o 100W oppure installando 2 pannelli da 50W.

Quindi seguendo lo schema elettrico fornito si passa al collegamento della batteria e del regolatore di carica. I componenti possono essere fissati a parete, o installati in un box per componenti elettrici.
NOTA: l'inverter da 1000W ha un consumo significativo (circa 0,5A) anche in stand-by (ossia quando resta acceso senza alimentare nulla) per cui è preferibile accenderlo solo per il tempo necessario per effettuare l'apertura/chiusura o comunque evitare di tenerlo acceso inutilmente tutta la notte

Nel kit è fornito un un timer digitale 12V che tiene acceso l'inverter solo in alcune fasce orarie per evitare un inutile consumo di energia. E' sempre possibile collegare al kit una o due lampade led con funzione luce di cortesia, che si accende per il tempo necessario all'utente che utilizza il box .

Sia l'inverter che il regolatore di carica sono dotati di porta USB per la ricarca di smartphone e tablet.
L'inverter da 1000W consente anche un utilizzo (occasionale! ) di piccoli utensili fino a 1200W (trapano, seghetto elettrico, saldatore a stagno, etc.). Se fosse necessario un utilizzo più intenso si consiglia di utilizzare il kit apriserrande "PLUS" analogo la kit BASE ma con pannello solare, regolatore e batteria di maggiore potenza (più che doppia).

IVA RIDOTTA E DETRAZIONE FISCALE DEL 50%
Oltre a beneficiare dell'iva ridotta al 10% per impianti solari, se il kit viene installato al servizio di una abitazione o di una pertinenza dell'abitazione (garage, deposito, etc.) è possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50% in 10 anni del costo della fornitura che consente di recuperare il 50% della spesa sostentua trattandosi di un intervento di manutenzione straordinaria di impianto elettrico.
(N. B. è necessario pagare il kit con bonifico parlante )
 

PERSONALIZZAZIONE DEL SISTEMA FOTOVOLTAICO
Volendo realizzare un sistema di alimentazione 12V di potenza superiore (magari per motori particolarmente grossi o con molte aperture al giorno) potete scegliere un sistema di potenza superiore e/o richiedere un dimensionamento personalizzato al nostro ufficio tecnico.

ACCESSORI PER ARRICCHIRE IL TUO KIT SOLARE
E' possibile completare il kit aggiungendo alcuni accessori per facilitare il montaggio (staffe e supporti da palo o da parete) o per aggiungere qualche funzionalità (ad esempio è possibile realizzare una luce di cortesia con un faretto + un sensore PIR, che si accende durante il passaggio della persona o del mezzo).
AUT-SERR-230V-BASE
3 Articoli

Scarica

Schema collegamento timer

Scarica (375.23k)

Schema kit solare

Scarica (483.89k)

Potrebbe anche piacerti