Il regolatore di carica WRM-30 è un regolatore per la carica di batterie da modulo fotovoltaico da impiegare in grandi impianti ad isola.
Il WRM-30 è adatto per sistemi a 48V, arrivando a gestire una potenza fotovoltaica fino a 1800W.
Il WRM-30 è specificatamente progettato per applicazioni industriali quali alimentazioni di ponti radio/TV, sistemi di segnaletica stradale o alimentazione di intere abitazioni completamente stand-alone.
Questa modello di regolatore di carica implementa un circuito di ricerca della massima potenza di pannello (MPPT): indipendentemente dalla tensione di batteria e dal suo stato di carica il regolatore fa lavorare sempre il modulo PV nel suo punto di massima potenza massimizzando l’energia estratta dal modulo e caricata in batteria. I regolatori di carica di tipo PWM richiedono l’impiego di moduli PV con n.36 celle per la ricarica di batteria a 12V, e moduli a 72 celle per la ricarica di batterie a 24V; questo vincolo di progetto non è più necessario grazie al circuito MPPT, si possono impiegare anche nei sistemi ad isola i più economici moduli normalmente impiegati per sistemi connessi a rete con numero di celle diverso da 36 o 72. Si possono inoltre impiegare i moduli in silicio amorfo normalmente non adatti ai regolatori PWM.
Particolarità di questo prodotto è la presenza di due canali distinti di ricarica e quindi un doppio ingresso per i moduli PV. Ciò permette la gestione di due stringhe indipendenti; oppure i canali possono essere parallelati ottimizzando al massimo l'efficienza.
L'uscita carico può essere attivata secondo numerosi programmi selezionabili dall'utente: tali programmi di gestione
carico rendono il WRM-30 la soluzione completa in molte applicazioni; ad esempio per
alimentare telecamere che debbono funzionare solo di giorno, oppure per alimentare lampeggiatori o
segnalazioni stradali che debbono
funzionare solo di notte o per alimentare sistemi di illuminazione che debbono funzionare per un determinato
numero di ore per notte. Il WRM-30 rileva
lo stato giorno/notte in base alla tensione di pannello, quindi non è necessario collegare ulteriori
sensori al regolatore.
Il WRM-30 è dotato di una interfaccia seriale RS485 attraverso la quale è possibile accedere a tutte le funzionalità disponibili. E' inoltre predisposto per ospitare i moduli opzionali WEATERN GSM/Bluetooth per la gestione di un datalogger e controllo remoto.
CARATTERISTICHE GENERALI

SCHEMA DI COLLEGAMENTO

Prodotto inserito in catalogo martedì 02 luglio, 2013.